Minibasket Primo Salto nasce con l’intento di facilitare l’approccio alla pallacanestro per bambini della scuola primaria.
Il valore educativo del gioco, le dinamiche di relazione che scaturiscono dalle situazioni di partita, il rispetto delle poche ma determinanti regole che ne sostengono le modalità di realizzazione sono di grande valenza educativa.
Il Minibasket sviluppa le sue tematiche di gioco sia su piani orizzontali (corse, palleggi, passaggi) che su piani verticali (tiri, rimbalzi, contrasti aerei) è un gioco di situazione, di invasione, con la palla, simmetrico, aciclico, di tipo aerobico anaerobico alternato. Il Minibasket non è selettivo né discriminante, esso svolge la sua funzione pedagogica mediante un gioco ispirato all'educazione sportiva e sociale attraverso un percorso di conoscenza e di esplorazione di se stesso (schema corporeo), del mondo esterno (tempo – spazio) e del movimento (educazione e sviluppo degli schemi motori e posturali).

Minibasket Primo Salto pone al centro la comunicazione, il gioco, il divertimento, il confronto e non lo scontro, e fornisce delle risposte valide ai bisogni e alle motivazioni dei bambini. 

Post popolari in questo blog

La strada insieme: Primosalto Siena & Cras Sovicille San Rocco

GAZZELLE IN CAMPO per il Torneo di minibasket tutto al femminile

Torneo Nazionale di Giulianova 13/17 Giugno 2018