PARLIAMO DI FUTURO


Agosto '16 : Futuro e Obbiettivo, sono due  parole che vanno  nella stessa direzione, una  propedeutica  all' altra.

Come istruttori  di minibasket , che lavoriamo   con i bambini nell’ età tra i 6 e i 11 anni , il nostro obbiettivo principale  è  trasmettere ai bambini la passione per lo sport .

Lavorando in ambito motorio/funzionale, in quello neuro/cognitivo, in ambito socio/relazionale ed in ambito  tecnico,  cerchiamo  di  fare  in modo che ad 11/12 anni il bambino abbia raggiunto  obbiettivi di autonomia e competenza che lo proietteranno nel basket con la passione necessaria per  continuare a GIOCARE  sempre.

Lo sport è un modo di continuare a giocare anche quando siamo adulti.

 Lo sport è un fantastico mezzo per diventare adulti, un treno  in cui salgono e scendono tantissime persone, salgono e scendono  gioie e delusioni, sale  il sudore, la volontà, impegno, sale il saper perdere, sale il divertimento,   salgono i sogni, sale la capacità di apprendimento.   Tutto ciò   servirà  al bambino per crescere e gli sarà  utile  da adulto sia nel lavoro, che nelle relazioni interpersonali, nel gioco, nello studio.

 Lo sport è movimento, è salute, è sviluppo cognitivo, ma è anche una opportunità  per il futuro, si può  diventare istruttori, allenatori,  dirigenti, operatori umanitari nello sport, si può frequentare un corso universitario  con lo sport.

Lo sport è un gioco,  e giocando si impara.  Il gioco è il miglior mezzo per apprendere.  Si sviluppano i  prerequisiti del movimento,  le capacità senso percettive ,  le capacità coordinative e gli  schemi motori,  ottenendo  così  armonia con il proprio  corpo e la propria mente.

MINIBASKETPRIMOSALTO  è un corso che mette  il BAMBINO AL CENTRO , NELLA SUA TOTALITÀ’, UNICITÀ’,  E NELLA SUA DIVERSITÀ’ ANTROPOLOGICA E CULTURALE,  tramite lo sviluppo dell’ apprendimento , si prefigge di creare Grandi Giocatori , autonomi e competenti.

 Si rivolge alle bambine e ai bambini della scuola primaria, con i 4 corsi che ogni centro di  minibasket  affiliata al centro federale pallacanestro,   offre ai propri miniatleti :

·        Per i bambini che frequentano la 1° elementare il corso di  pallaggiocare ( categoria Pulcini)
·        Categoria  Scoiattoli per i bambini/e di  II ° e III° elementare .
·        Aquilotti per quelli di IV° e V elementare
·        Esordienti per i Bambini che frequentano  la I° media .

MINIBASKETPRIMOSALTO  in questi primi anni di attività ha attratto , ha avvicinato,  tanti bambini che probabilmente non si sarebbero avvicinati a questo sport.  

MINIBASKETPRIMOSALTO  è una  scuola di gioco, di attenzione verso il bambino. Primosalto non si occuperà di prime squadre, tutti gli sforzi sia organizzativi  che economici,  tutti gli sforzi sia degli istruttori, che dei dirigenti,  vanno  verso il bambino.  


Cosa succede alla fine del ciclo del minibasket ?

se MINIBASKETPRIMOSALTO ha fatto un buon lavoro, i bambini continueranno a frequentare i campi di basket  o di altri sport , per molto tempo.  
Con l’ultimo corso di minibasket (ESORDIENTI  bambini che frequentano la prima/seconda media) avremo l’ opportunità di collaborare con le altre società del territorio, “ faremo rete”  dando così la possibilità a chi vuole tuffarsi nello sport agonistico di farlo scegliendo il meglio . Ci sarà comunque la possibilità anche per  chi preferisce rimanere nel mondo primosalto di continuare a giocare, con agonismo, (a questa età è una delle motivazioni principali allo sport ) , ma con un impegno più’ leggero rispetto al settore giovanile offerto dalle altre realtà  del basket senese.

Post popolari in questo blog

La strada insieme: Primosalto Siena & Cras Sovicille San Rocco

GAZZELLE IN CAMPO per il Torneo di minibasket tutto al femminile

Torneo Nazionale di Giulianova 13/17 Giugno 2018