SIENA BASKET ROSA

E' un progetto che permette di completare un ciclo, che da una risposta alla domanda  che spesso ci rivolgono i  genitori, le ragazze stesse, l'ambiente sportivo ed educativo in generale: "Dopo i 13 anni di età , come e dove,  le ragazze possono continuare a giocare a basket insieme?"
 Primosalto , tutto il progetto di primosalto, che sia pallavvolo, calcio o basket , indirizza la propria attività ai bambini, dai 4 fino ai 13/14 anni.
Questa è  la caratteristica di Primosalto, probabilmente anche la piu' importante, sicuramente quella identificativa. Quella che ci permette di concentrare tutta la nostra professionalità, la nostra passione nei bambini, di avere un ambiente familiare, pulito, attento alle diversità , alla loro unicità. 
 I ns ragazzi e ragazze non possono rimanere a giocare per sempre a primosalto, devono "lasciare il nido".
Questo progetto , come quello stipolato qualche mese fa dal settore pallavvolo Primosato con la Libertas Siena, vuole agevolare il più possibile tale inevitabile e fondamentale passaggio. 
In questo progetto le ragazze più grandi, che sono alla fine del  corso di minibasket,  pur rimanendo tesserate primosalto, continuando ad allenarsi nelle strutture di primosalto e seguiti da Fabio e Federica gli Istruttori che  li hanno accompagnati fino a qui, avranno  la possibilità di giocare insieme ad altre ragazze, di avere un istruttore aggiuntivo di conoscere un altra realtà. 
La ADPF Costone è la realtà più importante nella provincia di Siena per il basket femminile, ed è una opportunità conoscere tale ambiente e la loro professionalità, pur rimanendo ancorati alla nostra identità. 
Lo scopo finale per le due società è identico:  fare in modo che le ragazze continuino a giocare a Basket crescendo con lo sport. 

Articolo del 31 luglio pubblicato sulle pagine di Sienafree: 

"Un giorno importante nell’ambito del basket giovanile femminile senese. Grazie all'accordo della presidente dell’ADPF Costone Siena Emanuela Martelli e del direttore sportivo della ASD Primo Salto 012 Claudio Doretti, vede la luce un importante progetto di collaborazione sportiva denominato Siena Basket Rosa.

L’accordo che è stato sottoscritto tra le due associazioni, va nella auspicata direzione di sinergie tra associazioni sportive senesi. Siena Basket Rosa mantenendo le caratteristiche delle società che vi aderiscono, si propone l’obbiettivo di promuovere il basket femminile nel nostro territorio. Il progetto si inserisce alla fine del ciclo dei corsi di minibasket: unendo le forze e le varie esperienze, le società interessate agevoleranno il passaggio delle ragazze dal minibasket al basket giovanile, consolidando la loro passione in questo sport. 

Il progetto è rivolto a tutte quelle ragazze che frequentano l’ultimo anno di minibasket e il primo anno di basket giovanile, e permetterà di migliorarne la preparazione tecnica, coordinativa ed educativa con allenamenti finalmente mirati alle caratteristiche delle ragazze. 

Inizialmente il progetto vedrà interessate le ragazze nate nel 2008 e nel 2009, e la squadra con il nome di Siena Basket Rosa parteciperà al campionato Esordienti regionale. Siena Basket Rosa vuole anche essere il più inclusivo possibile: il progetto è infatti aperto a tutte quelle società sportive di Siena e provincia che vi vorranno aderire, ed è anche un invito a tutte le ragazze che vorranno provare a giocare a basket.

“Ci rende orgogliosi che una così giovane associazione come Primo Salto - commenta Claudio Doretti - collabori con una realtà storica e consolidata come quella dell’ADPF Costone. E’ sicuramente un riconoscimento al nostro lavoro. Unire le forze e le esperienze ci aiuterà ad offrire una didattica e un servizio sempre migliore”.

“Finalmente la creazione di una squadra di esordienti tutta al femminile - ha dichiarato Emanuela Martelli, presidente dell’ADPF Costone Siena -. Un progetto che avevo in mente da tempo e che si concretizza con questo accordo. Nell’incontro con Claudio Doretti, che ringrazio davvero, è emersa da subito la volontà di entrambi di lavorare per la crescita umana e tecnica delle bambine. Accordi come questo, aperti a tutte le associazioni sportive che vorranno partecipare e a tutte le ragazze di Siena e provincia, sono la dimostrazione che si può fare gruppo e chi si può crescere insieme, mantenendo ciascuno le proprie caratteristiche”."

Post popolari in questo blog

La strada insieme: Primosalto Siena & Cras Sovicille San Rocco

GAZZELLE IN CAMPO per il Torneo di minibasket tutto al femminile

Torneo Nazionale di Giulianova 13/17 Giugno 2018